Farfalle al ricordo di Pantelleria

Molte, moltissime estati fa, la filosofa Ros ha trascorso una vacanza nella bellissima Sicilia.

Dopo averla visitata in lungo e in largo, l'ultima settimana la dedicò al mare. Quale occasione migliore per un soggiorno sull'isola di Pantelleria?

Una perla nera con un mare spettacolare.

Un'isola brulla e ventosa, piena di piante di capperi, con il laghetto vulcanico più strano che la viaggiatrice Ros abbia mai visto e dove abbia mai nuotato, con un porticciolo che sembra voler nascondere la bellezza di questo luogo, con i suoi dammusi e i ristoranti dove mangiare i piatti della meravigliosa cucina siciliana, che lei ritiene, assieme a quella campana, tra le migliori d'Italia.

Infatti lei tornò dalla vacanza ingrassata, che novità...

Una sera, la svampita filosofa scoprii un ristorantino delizioso nell'entroterra dell'isola e sotto un pergolato mangiò una pasta buona, talmente buona che la ripropose appena tornata a casa.

Dunque: i formati di pasta più indicati per questo primo piatto sono le farfalle o le pennette rigate o i fusilli, insomma un formato che “acchiappi” il sugo.

Dovete fare un trito di olive bianche, olive nere, prezzemolo e capperi dissalati, possibilmente di Pantelleria.

Calcolate più olive bianche perché qualcuna la dovrete pure assaggiare!

In un'ampia padella fate soffriggere qualche spicchio di aglio in olio d'oliva. Aggiungete il trito di olive, prezzemolo e capperi e fate insaporire, mettendo poco sale.

Per una versione più ricca, che la chef Ros preferisce ovviamente, si può aggiungere anche del tonno o, intuizione dell'amica V., qualche acciuga. Per le proporzioni regolatevi ad occhio, gli ingredienti devono essere equilibrati.

Una volta lessata al dente la pasta, trasferitela nella padella e mescolate aggiungendo una bella manciata di pane grattugiato.

Quando il pane al contatto con l'olio diventerà dorato, e magari anche un po' scrocchiarello, servite.

La Ros-sastra si raccomanda però di non leccare il piatto, perché è un atto deplorevole in qualunque galateo del mondo...

You have no rights to post comments

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Dicembre 2019
DLMMGVS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog