Torta salata con asparagi, ricotta e prosciutto cotto

torta salata asparagi, ricotta e prosciutto cottoDa quando la filosofa Ros ha comprato il primo mazzetto di asparagi della stagione...non ha più smesso. Lei a volte fa così. Prende una fissazione e martella il marito M. con lo stesso ingrediente in ogni ricetta per giorni e giorni.

Questa volta la chef Ros però si è superata e ha sfornato una torta salata veloce e buonissima.

Prima di fornire dettagli pasticciosi...una premessa.

Se un giorno vi svegliate storte e avvertite l'impellente necessità di una seduta psicoanalitica o di un'amica da immolare con una lagna martellante, potreste valutare la possibilità di cimentarvi nella preparazione della pasta sfoglia e risparmiare così uno strazio a qualcuno. La peculiarità di questo impasto a base di acqua, farina, sale e burro o margarina è nella lavorazione, che prevede la sovrapposizione di molti strati di pasta che si "sfogliano", durante la cottura e la masticazione. Certo, non è facile prepararla...ma si può provare. Impastare è una delle tecniche di rilassamento preferite dalla cuoca Ros, che dopo una mattinata di panificazione, ad esempio, si riconcilia con il mondo crudele. Il tutto deve avvenire senza l'ansia da prestazione: se l'impasto prescelto dovesse risultare una schifezza, fatevi portare una pizza a domicilio e non pensateci più.asparagi nella crema di ricotta

Se una mattina invece vi sentite ottimiste e "friccicarelle" e non andreste dallo psicanalista nemmeno se vi avessero regalato la seduta, impiegate il tempo dirigendo le vostre zampette saltellanti e felici al banco frigo del supermercato e acquistate una pasta sfoglia pronta. Questo stupendo prodotto ha una serie di allettanti vantaggi: l'impasto è pronto all'uso e non si deve scongelare; è pratico per chi lavora e ha poco tempo; è un ottimo "salvacena" dell'ultimo minuto e, con un po' di fantasia, vi può aiutare a svuotare il frigo da formaggi, salumi o verdure prima che si trasformino in rifiuti tossici. Infine, è un impasto che si presta sia per ricette salate che dolci.

torta salata asparagi, ricotta e prosciutto cottoChe si può chiedere di più a un povero impasto di 4 ingredienti? Torniamo alla torta salata. Lessate gli asparagi e tagliateli a pezzettini. Teneteli da parte. Srotolate il foglio di pasta e disponetelo in una teglia, lasciando la carta forno su cui è stesa.

Coprite il fondo dalla pasta e un po' di bordo con fette di prosciutto cotto. Mangiatene qualcuna così vi tenete su con l'umore. In un piatto stemperate la ricotta con le uova, con il pecorino e il parmigiano grattugiati, e con sale e pepe quanto basta.torta salata pronta da infornare

In una padella piccola, fate soffriggere uno spicchio d'aglio in un cucchiaino di olio di oliva. Poi aggiungete gli asparagi, salateli e fateli insaporire. Dopo un paio di minuti di cottura, levate l'aglio e mescolate gli asparagi alla crema di ricotta. Versate il tutto nella base di pasta e prosciutto cotto, livellando bene. torta salata pronta da addentareRipiegate la pasta in eccesso verso l'interno della torta e infornate a 200°, nel forno precedentemente riscaldato.

Se poi inviterete a cena l'amica a cui avete risparmiato il martirio, ve ne sarà grata due volte.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Luglio 2017
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Suggerimenti

Tag-cloud


Articoli collegati

Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog