Frittata con ricotta e basilico (o menta)

frittata ricotta basilicoIl frittatone è sempre stato un cult in casa della cuoca Ros.

La genitrice filosofica è in grado di preparare frittate alte tre dita, farcirle a dovere con latticini e salumi e ottenerne un rotolo libidinoso di vari centimetri.

Poi qualcuno si chiede perché nella casa degli affiatati coniugi non si cucina leggero...Veniamo a noi.

Ieri sera la chef Ros era a corto di idee per la cena. Fagiolini e....il vuoto.

Ficcata la testa nel frigo, la cuoca ha pescato della ricotta, troppo poca da mangiare in due. Che si fa, che si fa? Frittatone con ricotta, chiaramente.

D'estate, fra le due o tre piante che resistono al corso di sopravvivenza della Ros-sastra, ci sono sempre basilico e menta.
Di solito, foglioline di menta e ricotta sono l'abbinamento preferito ma ieri sera il basilico era così rigoglioso, con foglie grandissime, che la scelta è stata obbligata. L'amica A., all'occorrenza giardiniera del pollice nero Ros, avrebbe gridato al miracolo vedendo la pianta.

Dunque, sbattete in una terrina le uova con sale e parmigiano grattugiato e spezzettatevi dentro le foglie di basilico lavate e asciugate, con le mani e non con le forbici, altrimenti si anneriscono. Abbondate se vi piace l'aroma del basilico.frittata ricotta basilico

Versate il composto nella padella dove avrete scaldato dell'olio. Mentre le uova iniziano a rapprendersi, distribuite sulla superficie della frittata la ricotta a pezzetti o a fettine e cercate di coprirle di uovo.

Con delicatezza, girate la frittata con un coperchio o con il praticissimo girafrittate in possesso della cuoca Ros.

Quando la frittata è cotta, sformatela su un piatto da portata, tagliatela a fette delicatamente e...poi mi direte.

La frittata materna, per amor di precisione, viene sempre alta il doppio. La cuoca Ros si è sempre chiesta come faccia la genitrice, con lo stesso quantitativo di uova, a raddoppiare il volume della sua preparazione. E' sempre stato un mistero. Il sapore è comunque identico fra le due...almeno questo...

frittata ricotta basilicoQuesta frittata è squisita anche con le foglioline di menta e per le feste è meravigliosa tagliata a tocchetti, perché è buona anche fredda.

C'è una sola controindicazione, maledizione! Il pane. Ne mangerete tantissimo, soprattutto se disponete di quello soffice e mollicoso.

Riflessione filosofica di stampo edonistico: meglio un panino con frittatona di ricotta oggi e...forse...una dieta domani....!

Alla prossima!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Giugno 2017
DLMMGVS
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Suggerimenti

Tag-cloud


Articoli collegati

Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog