Sfogliata di zucca

Sfogliata di zuccaCare amiche, la Ros non ha mai vinto niente in vita sua, salvo ad una festa di Carnevale da bambina in cui sbaragliò un piccolo esercito di Zorro, un comitato di sceriffi e un nugolo di fatine e principesse, e si portò a casa la maggior parte dei premi.

I giochi consistevano in quesiti, indovinelli e domande di vari argomenti. Essendo una secchiona dall'asilo, le risposte la Ros le conosceva tutte, soprattutto quelle sugli animali e la geografia, che le evocavano scenari avventurosi e posti magici dove lei un giorno sarebbe voluta andare.

Fu la rivincita di una tenera spaventapasseri solitaria che fu guardata anche piuttosto male dalle sue coetanee quando, andando via, non sapeva più dove mettere i giochini vinti, dal momento che le sue taschine traboccavano di paglia.sfoglia pronta a ricevere la crema di zucca

Nonostante le inesistenti gratificazioni, lei ancora oggi ama concorrere perchè si sente stimolata a migliorare e si è rassegnata con serenità alla sua condizione di "non vincitrice". Non pensa mai che un giorno potrebbe vincere qualcosa partecipando ai fantastici contest delle sue amiche food blogger. E' circondata da cuoche bravissime e resta basita alla vista di spettacolari decorazioni su torte e pasticcini, lei che al massimo tenta di fare i ciuffi di panna senza combinare un casino nella sua cucina, ma la Ros-sastra ha il pregio della leggerezza (leggasi incoscienza e faccia tosta :-D), per cui, senza darsi troppi pensieri, partecipa con gioia alle gare gastronomiche.

la Ros procede...Attraverso il blog della sua adorata amica Cristina, Coccole di dolcezza, la Ros ha appreso di un bellissimo contest di Donatella, del blog Fiordirosmarino, che ha organizzato una gara divisa per colori. Un'idea così fresca e carina che la Ros, seppure per il rotto della cuffia, visto che il contest scade il 14 aprile, ha deciso di partecipare per la sezione Arancione con la sua sfogliata di zucca.

La ricetta è semplice, veloce da preparare ma molto gustosa.

Ingredienti: pasta sfoglia (potete usare quella già pronta), 300 gr. di zucca, 250 gr. di ricotta romana, 2 uova, parmigiano, grattugiato, sale q.b..la torta salata è pronta per essere infornata

Dunque, la Ros ha cotto a vapore la polpa di zucca ma volendo si può anche affettare e far cuocere in forno, come preferite. Con il mini pimer o un passaverdura riducete la zucca in una crema. Aggiungete i restanti ingredienti e lavorate il composto fino a quando è omogeneo e la ricotta è ben stemperata.

Srotolate la vostra pasta sfoglia in una teglia, eliminando la pasta in eccesso, che utilizzerete per la griglia.

Bucherellate con la forchetta il fondo della sfoglia e versate la crema di zucca e ricotta.

la sfogliata di zucca avrà vita breve...anzi brevissima!Ricavate dalla pasta avanzata una griglia decente e componete la vostra torta salata. Se siete delle cuoche serie e perfezioniste, spennellate la superficie con uovo sbattuto, se vi chiamate Ros, siete delle rusticone e amate i cibi ruspanti, infornate in forno caldo la torta così com'è :-D, fino alla doratura.

Metterete sulla vostra tavola un pezzetto di sole...mica roba da poco?

Buon appetito e alla prossima!

banner verticale

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Maggio 2017
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Suggerimenti

Tag-cloud


Articoli collegati

Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog