Rotolo cocco e marmellata di lamponi per Unlamponelcuore

UnlamponenlcuorePrima della ricetta di oggi, un paio di precisazioni.

Siccome Ros è in perenne stato confusionale, ha prima cercato un dolce che le piacesse sul blog Giallozafferano, l'ha trovato, preparato, fotografato e mangiato con suo marito e solo dopo si è accorta che un'altra persona l'aveva già proposto nell'ambito di questa magnifica iniziativa, di cui le aveva parlato la cara Enrica di Coccolatime e che aveva visto promossa in rete da tante amiche. Purtroppo la filosofa pasticciera non è riuscita a vedere le foto del dolce di Martina, quindi non sa quanto le due ricette si somiglino...in ogni modo si scusa per questa eventuale duplicazione! E' stata anche indecisa se postarla o meno, visto anche il ritardo con cui ha aderito al progetto. Poi ha pensato che in fondo è il pensiero che conta, no?

Due parole sull'iniziativa “unlamponelcuore”, grazie alla quale i food blogger intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/), nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, quando le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti.

A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventata una realtà viva e vitale.

Di seguito, dove si possono trovare i prodotti della Cooperativa Agricola Insieme. Essi sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell’Emilia e della Lombardia. I punti vendita che hanno in assortimento i prodotti partono dai 1000 mq in su, sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito (altromercato.it) è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere l'elenco dei punti vendita. Nel milanese vengono distribuiti da MioBio (http://www.mio-bio.it/). Rada Zarcovick, la responsabile della cooperativa, sta prendendo accordi con le Coop che si occupano dei punti vendita della Lombardia e della Toscana per poter distribuire anche in queste zone i loro prodotti. Per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace le potete trovare solo nel canale Iper. Si spera che prima o poi i prodotti della Cooperativa arrivino anche al Sud!! Forza, forza!

Rotolo cocco e marmellata di lamponiLa ricetta scelta è il Rotolo cocco e marmellata di lamponi, con le consuete variazioni ros-sastre.

Ingredienti: 100 gr. farina Manitoba (nel caso di Ros farina 0), 100 gr. di zucchero, 4 uova, 40 gr. di burro fuso, un pizzico di sale, 3 cucchiai di farina di cocco.

Per farcire: 250 gr di marmellata di lamponi e circa 20 gr. di lamponi freschi (che Ros non ha trovato, quindi si è limitata alla marmellata).

Per guarnire: zucchero a velo.

Montate con una frusta elettrica i 4 tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poi il burro fuso, la farina e infine anche la farina di cocco. Mescolate per amalgamare gli ingredienti. Lavorate gli albumi con un pizzico di sale fino ad ottenere una neve ferma e incorporateli al composto delicatamente, in modo da non farli smontare.

Imburrate una teglia di 25 x 35 cm e rivestitela di carta da forno, imburrate poi anche il foglio. Stendetevi il composto e livellatelo con una spatola. Cuocetelo in forno caldo a 220 °C per circa 7/8 minuti.

Sfornatelo e rovesciatelo su un foglio di carta forno che avrete steso sul piano di lavoro inumidito. Staccate delicatamente il foglio con cui avete cotto il dolce e iniziate ad arrotolare la pasta aiutandovi con il foglio nuovo, con delicatezza, facendo attenzione a non romperla.

Chiudete bene la carta alle estremità e lasciate raffreddare il rotolo a temperatura ambiente.

Quando la pasta si sarà raffreddata, srotolatela, sempre delicatamente, e farcitela con la marmellata di lamponi. Avvolgete di nuovo il rotolo e ponetelo in frigorifero per circa un'ora.

Guarnite il rotolo con lo zucchero a velo e servite. Non è carino?

Nella casa filosofica è durato il tempo di un battito di ciglia ;-).

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Aprile 2017
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog