Crackers integrali con semi di girasole

Crackers integrali prima dell'assalto :-PSalve a tutti!

A dispetto della profezia annunciata dalla Ros-sastra nello scorso post, la Pasqua per fortuna l'ha vista uscire praticamente indenne dai disastri dovuti ai pranzi...non è dimagrita ma almeno non è ingrassata. E' già una vittoria, anche se ciò significa che la veggente perde colpi.

Voi, invece, state ancora smaltendo gli avanzi, dal vostro corpo e dal frigo :-D?

In rete si susseguono visioni di torte al cioccolato, biscotti nocciole/cioccolato, muffin cioccolato/arancia, insomma...il cioccolato delle uova pasquali sta monopolizzando i forni.

A Ros un po' vien da ridere perchè quasi tutte le blogger dicono "ho pensato di fare questa torta grondante di cioccolato...ma solo per consumare i quintali di pezzi di uova che ho per casa!". Come no! Solo per quello!! Ahahaha, bugiardissime...non aspettavate altro, così come i vostri familiari!! :-D.

Ros invece per casa non ha nulla, se non qualche ovetto che non le fa praticamente gola e comunque troppo poco cioccolato per farci dolci. E' stata super brava, eheheh...Impasto...dopo il riposino

In questi giorni è ritornata a dieta, alle sue solite prime colazioni con fette biscottate e marmellata, e anche se l'ago della bilancia è fermo da due settimane a meno 9 chili, lei è soddisfatta perchè i fianchi si sono assottigliati e i vestiti non la strizzano più in vita. Prima infilava un pantalone e plop...ciccia sul girovita. Tirava in dentro la pancia e plop, tutto si spostava solo di un centimetro più su o più giù ma sempre lì rimaneva. Adesso il pantalone le scende una bellezza e con l'arrivo della primavera si potrà scoprire senza problemi, più o meno. Lei resta sempre una florida donna mediterranea, sebbene chiara di capelli e con le lentiggini :-).

Oggi una ricettina semplice, veloce veloce, ma straordinariamente buona (lo dice anche il marito M. che ha chiesto alla sua sposa di rifarla ben tre volte), trovata sul blog di Ester, i crackers.

Taglio dei crackersSi dà il caso che Ros avesse in casa, sul ripiano dedicato alle farine, un pacco di preparato per pane nero bio. Interessante prodotto...di base c'è farina bianca, poi una percentuale di farina di segale e di farina d'orzo, più un'aggiunta di lievito secco e una manciata di semi di girasole. Perfetta per questa ricetta che però può essere sperimentata con qualunque farina voi abbiate e, ad esempio, rosmarino, semi di papavero, olive verdi o nere tritate, insomma, quello che la fantasia o la dispensa vi suggeriscono.

Ingredienti: 250 gr. di farina, 8 cucchiai di olio evo, un cucchiaino di sale fino, acqua q.b., semi a vostro piacere, oppure rosmarino, olive verdi o nere tritate.

In una ciotola unite gli ingredienti secchi, poi aggiungete l'olio e acqua sufficiente ad ottenere un panetto morbido. Lasciate riposare 30 minuti poi stendete l'impasto su una spianatoia infarinata e tirate una sfoglia sottile (2/3 millimetri) con il mattarello. Tagliate con una rotella dentellata i vostri crackers e infornateli (Ros ha usato la teglia per la pizza, foderata di carta forno) per circa 10/12 minuti a 180/190°.

Note: un cucchiaino di sale, per gli affiatati coniugi che mangiano poco salato, è troppo. Nella seconda infornata Ros ne ha messo solo metà cucchiaino e così andava bene.Crackers in primo piano

Benché l'aspetto forse li penalizzi, sono così buoni che uno tira l'altro, e vanno bene come spuntino, per un picnic, da portare a lavoro, per accompagnare un contorno a tavola, in sostituzione del pane. Il marito M. li ha mangiati con lo stracchino e li ha trovati decisamente perfetti per i formaggi cremosi.

Sono veloci, quindi li potete preparare la sera per il giorno successivo, magari mentre cucinate per la cena, e si mantengono ottimi e freschi a lungo.

Non fanno dimagrire visto il quantitativo di olio, quindi non pensate di potervi mettere la ciotola dinanzi e farvela fuori tutta senza conseguenze :-D.

La prossima volta Ros proverà qualche altra farina e magari aggiungerà semi di sesamo o di papavero...poi vi dirà :-).

Felice fine settimana a tutti!!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Maggio 2017
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog