"Ehi, Merlino...quando mi insegni a spostare gli oggetti con la magia? E dai...che ti costa? A Stonehenge sei stato bravissimo...!"

StonehengeCari amici e amiche, la Ros ieri sera avrebbe voluto pubblicare un post a caldo, subito, immediatamente, appena entrata in casa...invece è planata nel comune di S., cittadina di A., casa coniugale, in stato comatoso e con la prospettiva di riprendere il lavoro il giorno dopo. Il che non è mai bello, perchè ci vorrebbe una piccola vacanza dopo un viaggio. Non vi pare?

Un marito non a caso :-D ha regalato alla sua sposa, per l'anniversario di matrimonio che festeggeranno fra tre settimane circa, un viaggio in una città che la suddetta mogliettina aveva visitato tanti anni fa, in un solo giorno, quindi vedendo una cippa e spendendo una fortuna, durante un transito verso gli Stati Uniti.

Lo sposo filosofico si comporta davvero bene, non c'è che dire. E' stato un ottimo acquisto, sì, proprio sì. Efficiente e amorevole. Purtroppo però la Ros non lo può consigliare perchè è stato visto e preso da lei ed è pure figlio unico...troppo tardi, deliziose lettrici singles, sorry, ahah!!

Sabato mattina gli affiatati coniugi sono partiti con gli ineguagliabili amici calabresi A. e G. per una full immersion londinese e non solo.

Fino alla sera prima la Ros è stata indecisissima sul vestiario, tormentando il marito M. sulla faccenda e informandolo ogni due ore sulla situazione meteo che, in media, indicava di sera -1 e di giorno 13 - 14 gradi. Alla fine si è abbigliata come Totò in partenza per Milano, motivando al marito la sua scelta.

"Tra il morire di freddo e il morire di caldo preferisco l'ultima possibilità. Al massimo posso sempre spogliarmi, facendo volare la roba per aria e ficcando il piumino nel più recondito angolo dell'armadio alberghesco...".Il sito immortalato dal marito M.. Foto n. 247 o giù di lì...

Atterrati a Londra, sole e un caldo boia. L'armadio non era raggiungibile nell'immediato per cui la Ros ha tenuto il piumino e la sciarpetta sulle braccia per un'ora buona e rassicurando l'amica A. che a breve la temperatura sarebbe crollata e che i loro piumini sarebbero stati indispensabili. E infatti in serata tutti i turisti ottimisti battevano i denti, gli inglesi no perchè loro vestono in canottiera anche a dicembre, ma le signore Ros e A. erano al calduccio nei loro soprabiti e stringevano la sciarpa stretta attorno al collo. E così è stato per tutti i giorni, sole ma freddo. Gli ombrellini non sono stati aperti nemmeno una volta. Che fortuna...o che potenza la Ros-sastra, eheheh!!

La filosofa viaggiatrice consiglia, per chi volesse andare a Londra nei prossimi mesi, sia il pub da dove i fantastici 4 non si sono schiodati nemmeno per una sera, il St. George's Tavern, sia l'Hotel prenotato da loro, il Premier Inn London Victoria, perchè pulitissimo, in posizione magnifica per la vicinanza alla metro e alla stazione Victoria, e con una prima colazione da fare paura. La Ros ha assaggiato tutto, ad eccezione dei fagioli con il ketchup, ricetta decisamente discutibile anche a pranzo, figuriamoci a colazione.

Stonehenge. ParticolareIl primo giorno di viaggio il gruppetto non è rimasto a Londra perchè c'era un posto che essi volevano visitare ad ogni costo. Prenotando dall'Italia una splendida escursione con guida italiana, la Ros e i suoi compagni hanno trascorso l'intera giornata tra Windsor, per visitare il paese e la residenza della Regina, quella poveraccia ;-), la cattedrale di Salisbury dove dare un'occhiata ad una delle 4 copie esistenti della Magna Charta Libertatum, con cui il re Giovanni Senzaterra si dette una martellata su un piede senza precedenti nella storia, e per il suggestivo sito di Stonehenge.

La Ros vuole parlarvi proprio di quest'ultima meta, per il suo fascino e le leggende sorte attorno ad essa.

Stonehenge, letteralmente pietra (da stone) sospesa (da to hang, sospendere), è un sito neolitico che si trova nella regione di Wiltshire, composto da un insieme circolare di grossi massi.

Secondo una storia leggendaria fu il mago Merlino ad erigere Stonehenge per servirsene come osservatorio astronomico, trasportando le pesanti pietre dall'Irlanda, grazie alla sua magia. Gli studi hanno invece dimostrato che il sito è molto più antico di Merlino e che la fase più antica risale al 2800 a.C.. L'ipotesi che esso rappresentasse una sorta di osservatorio per misurare e calcolare lo spostamento degli astri è avvalorata anche dal fatto che l'asse di Stonehenge è orientato in direzione dell'alba nei solstizi estivi.St. George Tavern, il mitico pub dove la Ros-sastra ha pasteggiato (abbondantemente)

I massi provengono dal Galles, a circa 380 chilometri di distanza dal luogo in cui fu eretto il sito. Le pietre più grandi sono in arenaria silicizzata e pesano da 25 a 30 tonnellate ognuna. Non certo sassolini, quindi!

Domanda spontanea: come hanno fatto, mettendo da parte Merlino, uomini primitivi a tagliare e levigare massi di un materiale così duro, a trasportarli e a montare gli architravi, così come ci appaiono?

Mistero...è la risposta.

Un'altra leggenda vuole che Stonehenge fosse un tempio, una struttura in cui gli uomini riuscivano a mettersi in contatto e a comunicare con esseri extraterrestri, un'altra ancora che fosse un luogo di culto celtico, in cui i Druidi, alti sacerdoti, pregavano e celebravano i misteri.

Il sito, al quale il marito M. e l'amico G. hanno scattato 360 foto, così da non perdersi nemmeno un'angolazione, mentre la Ros e l'amica A. si buscavano un vento micidiale e sollevavano al cielo una preghiera di ringraziamento alle divinità per i loro piumini, è davvero affascinante. E' uno di quei luoghi da vedere nella vita...andateci, per Talete!!

La viaggiatrice filosofa avrebbe ancora tantissime cose da dire ma al Tempio imperversano ancelle in ogni dove e il sonno arretrato sta facendo calare la palpebra ros-sastra, per cui....alla prossima tappa!!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Aprile 2017
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog